LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Teresa Milioto
da lOrlando

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
<< In quella solitudine, il male faceva rapidi progressi su di lui. Spesso leggeva per sei ore di fila, fino a notte alta; e quando si venivano a prendere i suoi ordini per il bestiame da macellare o per la mietitura del frumento, spingeva da parte l'in-folio e alzava lo sguardo con l'aria di non capire ciò che gli dicevano. Era pure un gran guaio, e Hall il falconiere, la governante Grimsditch e il reverendo Dupper si sentivano stringere il cuore. Un signore così avvenente, dicevano, non ha bisogno di libri. Li lasci un po' ai paralitici, ai moribondi, i libri, dicevano. Ma dovevano vedere di peggio. Poiché una volta che il baco dei libri si è impadronito del sistema umano, lo indebolisce tanto che esso diventa una facile preda per quell'altro flagello, quello che si annida in fondo ai calamai e i cui germi pullulano in cima alla penna. La vittima incomincia a scrivere. E se è già un male abbastanza molesto per un pover'uomo, il quale non possiede altro che una seggiola e un tavolino sotto un tetto malandato, e qui non ha gran che da perdere, tanto più triste e degno di compassione sarà lo stato del ricco, il quale ha case e bestiame, cameriere, asini e tela, eppure passa il tempo a scrivere libri. Ma tutto perde il sapore per lui; un ferro rovente lo punge; è roso dai vermi. Darebbe fin l'ultimo quattrino (tanto maligno è quel germe!) pur di scrivere un libretto che gli desse fama; ma tutto l'oro del Perù non varrebbe a comprargli il tesoro d'un solo verso ben tornito. Così dunque si consuma, deperisce; il cervello gli scoppia, non distoglie più la faccia dal muro. Poco gli importa che lo si scopra in qualsiasi attitudine. Ha oltrepassato i cancelli della Morte e conosce le fiamme dell'Inferno. >>

da l'Orlando, Classici Moderni, ed. Mondadori, pag. 49. 
Traduzione di Alessandra Scalero

 Lorien - 12/02/2012 03:14:00 [ leggi altri commenti di Lorien » ]

Hai scoperto parte della mia concezione artistica citando la Woolf.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.